
Mi chiamo Lorenzo Esposti e sono uno Psicologo Clinico e Giuridico. La mia formazione accademica si è conclusa con la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca. Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Policlinico di Milano in ambito clinico. Mi sono quindi abilitato alla professione di psicologo ed iscritto all’Ordine degli psicologi della Lombardia.
Successivamente ho conseguito un Master Universitario di II Livello in Psicodiagnostica e Psicologia Forense presso l’Università di Chieti-Pescara. Attualmente in formazione con la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano.
La mia formazione non ha riguardato solo l’ambito clinico ma anche quello psicoforense attraverso la frequenza di Master privati in psicologia giuridica, branca della psicologia, rispetto a cui ho potuto beneficiare delle conoscenze già acquisite in passato essendo laureato anche in Giurisprudenza, Specializzato già in ambito giudiziario forense presso l’Università Statale di Milano. Ho infatti esercitato la professione forense per anni prima di dedicarmi interamente alla mia vocazione innata per la professione psicologica.
In ambito psicoforense sono Consulente Tecnico di Parte (CTP) in ambito civile e penale. Per quanto concerne l’ambito civile mi occupo di assistere il cliente nei procedimenti in materia di diritto di famiglia, ovvero quando è disposta dal Tribunale una Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU) in materia di affidamento dei figli minori, per valutare le competenze genitoriali, oppure in altri procedimenti per l’accertamento del danno psichico o neurocognitivo a seguito di traumi cranici.
Mi dedico altresì alle valutazioni di parte in materia di capacità testamentaria, amministrazione di sostegno e di ogni altro ambito in cui occorra accertare la capacità di agire del soggetto sotto un profilo psicoforense e neuropsicologico.
In ambito penale sono Ausiliario di periti nominati dal Tribunale ed esercito come CTP nei processi penali ove occorra accertare la capacità di intendere e di volere dell’imputato, la compatibilità con la detenzione in carcere, capacità a testimoniare, svolgimenti di incidenti probatori e audizioni protette.
Attualmente lavoro per un Servizio Tutela Minori nel territorio lombardo come psicologo.
Nell’area della psicologia clinica opero come psicologo clinico e psicodiagnosta. Mi occupo di disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbi correlati ad eventi traumatici, Disturbo Post Traumatico da Stress, dipendenza affettiva, sostegno alla genitorialità.
Dott. Lorenzo Esposti
Psicologo Clinico e Forense
